Lavorazione lamiere di vario materiale

La Tre Elle è attiva da circa 30 anni nel territorio di Modena, impegnata nella lavorazione di laminati metallici con macchinari e attrezzature all’avanguardia, a controllo numerico.

Le lavorazioni metalliche riguardano diversi materiali, tra cui lamiere in acciaio al carbonio, acciaio da costruzione (S355JR), lamiera zincata, alluminio.

L’utilizzo dei materiali per la lavorazione e produzione lamiere, è dedicato ai più svariati settori di produzione quali arredamenti metallici, doghe per controsoffittature, contenitori per parti elettroniche, pannelli, grossa carpenteria per navi o attrezzature belliche, segnaletica, longheroni di veicoli industriali.

Su richiesta del cliente può fornire il certificato di conformità del materiale CE 3.1.

Materiali duri

 

La Tre Elle taglia fino al 25mm di spessore il ferro.

Riesce a lavorare anche materiali duri come l’HARDOX, S700, S690, S355JR, S275JR, materiali che vengono usati per l’edilizia (s355jr) o per la realizzazione di macchinari agricoli sottoposti a molto stress da usura, per esempio benne, aratri,  escavatori, etc…

– Inox fino la 30mm
– Zincata fino al 6mm
– Alluminio fino al 30mm
– Ottone fino al 12mm
– Rame fino al 12mm

Magazzino

La ditta Tre Elle è in possesso di un magazzino versatile ed efficiente e sempre ben rifornito per abbattere i tempi di evasione degli ordini e riuscire quindi a garantire quanta più velocità possibile nella consegna di essi.

Acciaio al carbonio e acciaio da costruzione (S355JR)

Sono presenti sul mercato acciai al carbonio con differenze nel processo produttivo, che ne influenzano la qualità e le proprietà meccaniche. 
L’acciaio al carbonio è uno tra i più comuni materiali forati. Si produce in lamiere, spianate fino allo spessore desiderato, quando è ancora caldo o subito dopo il suo raffreddamento.
L’acciaio al carbonio laminato a caldo è meno costoso e si trova prodotto con spessori da 1 mm a 20 mm, molto diffuso per produrre lamiere forate. L’acciaio al carbonio laminato a freddo, invece, permette migliori finiture superficiali e può essere prodotto con qualunque spessore.

L’acciaio strutturale o da costruzione S355JR subisce processi di lavorazione specifici, che ne determinano le caratteristiche e la destinazione d’uso. Lo stato di laminazione dell’acciaio strutturale, infatti, determina le diverse tipologie del prodotto finito. Deve avere un grado di resistenza compreso tra S235 e S460 (la S indica le resistenze crescenti).

L’acciaio strutturale S355 è un acciaio da costruzione non legato, adatto alla formatura a freddo, spesso impiegato nelle costruzioni navali e di veicoli ferroviari, macchine gru e scavatori, tubazioni e costruzioni edilizie.

Lamiera zincata (taglio fino a 6mm)

Una lamiera è una lastra ottenuta dalla laminazione di parti metalliche, prodotte mediante una colata continua di metallo liquido. A seconda delle lavorazioni a cui sono destinate, le lamiere possono variare di spessore, dimensioni, tipo e qualità. 
In particolare le lamiere laminate a freddo rivestite possono essere di zinco puro, ed essere quindi lamiere zincate; oppure rivestite con leghe zinco-ferro e zinco-alluminio, ottenute con elettrolisi o per immersione a caldo.

Le lavorazioni di lamiera zincata della Tre Elle a Modena, comprendono interventi con definizione di taglio laser da fino a 6 millimetri.

Alluminio

L’azienda dispone di un reparto per la lavorazione dell’alluminio, in grado di eseguire interventi sulle lamiere.

Si tratta di un materiale che consente di ottenere lamiere per diversi settori come quello edilizio, dell’architettura per l’isolamento degli ambienti, serramenti, etc. Le lamiere in alluminio vantano caratteristiche di leggerezza, formabilità, alta conducibilità termica e resistenza alla corrosione.

Attraverso  macchinari all’avanguardia, garantisce lavorazioni dell’alluminio con grande flessibilità, elevata precisione e velocità di realizzazione, anche per garantire lavorazioni particolarmente complesse.

Le principali operazioni che realizziamo sulle lamiere in alluminio sono: taglio, tranciatura filettatura e piegatura.

Acciaio Inox

 

 

E’ un materiale utilizzato in diversi settori come quello alimentare, farmaceutico e chimico.

Le sue tipologie più comuni sono il 304 impiegato per il settore alimentare o il 316 che è resistente agli agenti chimici.

Effettuiamo tagli di lamiere dello spessore da 1 mm a 30 mm.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA AL NUMERO